Al fine di permettere il costante adempimento dell'attività di tutela dell'opera e della memoria di Marino Marini, la Commissione Scientifica della Fondazione Marino Marini di Pistoia è disponibile a visionare le opere attribuite all'Artista a lei sottoposte. Nel momento in cui l'opera viene inserita nell'archivio degli elaborati autografi è rilasciato il certificato di autentica.
L'attività svolta dalla Commissione Scientifica consiste in un accertamento tecnico diretto a verificare l'appartenenza dell'opera alla produzione del Maestro al fine di procedere all'inserimento dell'opera stessa nell'Archivio della Fondazione ed alla conseguente catalogazione.
L'inserimento dell'opera nel proprio Archivio e la relativa catalogazione dipendono esclusivamente da una scelta insindacabile e discrezionale della Fondazione che a tal fine si giova del parere di un comitato di esperti e dell'imponente archivio curato dalla moglie dell'Artista.
Se l'opera non è giudicata autografa viene restituita immediatamente con parere negativo.

Procedura

Il proprietario deve fornire tutta la documentazione in suo possesso relativa a provenienza, partecipazione a mostre, inserimento in cataloghi etc ed ogni altra informazione utile ad agevolare l'espressione di un parere.
Dovrà altresì inviare
- 4 foto 18 x 24 cm a colori
- nel caso di firme o altri segni sul retro dell'opera, farà pervenire anche una foto di questi.

Nel momento in cui si riunisce la Commissione (di media ogni 3 mesi) il proprietario verrà contattato dalla segreteria della Fondazione e invitato a presentarsi con l'opera originale.

Il servizio di archiviazione si applica ai dipinti, disegni, acquerelli e sculture e non riguarda né le litografie né le incisioni.

Nel caso in cui il possessore dell'opera abbia perso un certificato di autenticità rilasciato dalla Fondazione stessa non sarà in nessun caso rilasciato un duplicato.

La Fondazione non fornisce valutazioni economiche né per motivi assicurativi né per motivi commerciali per un'eventuale vendita.

Disegni (carta, cartoncini etc)
Disegno a china, lapis o matita€ 500 + IVA
Tempera piccola€ 700 + IVA
Tempera media – grande€ 1000 + IVA